NUMERO VERDE: 800-144.786

COSA FACCIAMO - ATTIVITA'

ALCOOL

L'ESPERIENZA DI SAMAN NEL TRATTAMENTO E NELLA CURA DI PAZIENTI ALCOLDIPENDENTI E' STATA ACQUISITA ATTRAVERSO UNA SPERIMENTAZIONE BIENNALE NELL'AMBITO DEL PROGETTO "ALCOLISMO E LUOGHI DI CURA".

Il progetto si poneva come obiettivo prioritario la sperimentazione di un modello di presa in carico di alcolisti per i quali il percorso ambulatoriale era considerato, o si era dimostrato, insufficiente.

La definizione di un protocollo di presa in cura integrata di soggetti con problemi di alcolismo è avvenuta attraverso un percorso complesso, nel quale l'ipotesi iniziale è stata più volte approfondita e dettagliata,

La rete operativa era composta dalle equipe dei tre NOA milanesi (Via Ojetti, Via Gioia, Via Montemartini), dell' Unità Operativa Carcere e della CT Saman di Belgioioso

L'assunto di partenza , su cui si basava il progetto, è che un intervento efficace per utenti alcolisti che necessitino di un percorso residenziale, richieda l'accompagnamento continuativo da parte dell'equipe del servizio territoriale che ha realizzato l'accoglienza e che seguirà il paziente anche nella fase post-dimissioni.
Questo assunto rimanda a due altri aspetti nodali del progetto: la definizione dei criteri diagnostici che consigliano l'inserimento dei pazienti in una comunità residenziale e la definizione delle procedure e degli step da rispettare per ogni singolo caso.

IL TRATTAMENTO SPECIALISTICO PER ALCOL E POLIDIPENDENTI SI CARATTERIZZA PER I SEGUENTI ASPETTI:
Obiettivi:

  • Mantenimento e consolidamento dell’astinenza dall’assunzione di bevande alcoliche;
  • Rafforzamento degli aspetti motivazionali all’astinenza;
  • Riorientamento delle relazioni familiari e sociali;
  • Avvio di programmi di reinserimento o di ripresa delle attività lavorative;
  • Sperimentazione di protocolli residenziali e territoriali integrati.

In base all’esperienza acquisita in merito ai percorsi di trattamento alcologico, anche in strutture residenziali, si propone un percorso giornaliero in cui l’utente sia:

  • controllato nel percorso astinenziale;
  • possa frequentare i servizi territoriali (NOA e Sert) quando previsto dal programma terapeutico - riabilitativo globale;
  • costruisca e consolidi i divieti interni ed esterni necessari per il mantenimento dell’astinenza;
  • si inserisca in un percorso lavorativo o riprenda il proprio qualora lo avesse interrotto.

La comunità che ospita i pazienti alcoldipendenti non permette al suo interno alcun tipo di bevanda alcolica;

Il programma dei pazienti in Comunità è monitorato da un operatore di riferimento; che si propone come interlocutore del servizio a cui è in carico il paziente.

Probabilmente avete letto gli articoli che dicono che non ottenere abbastanza cura di salute può amplificare il rischio di problemi di salute infinite. Quali farmaci esistono? Discutiamo sulle possibilità di variante. Hai una domanda su Kamagra o Comprare kamagra 100mg? Che cosa si deve considerare circa Comprare kamagra oral jelly 100mg? Altre sostanze che dobbiamo è Kamagra Oral Jelly. La depressione può smorzare il vostro interesse per il sesso e può ragione disfunzione erettile. La depressione colpisce tutti gli aspetti della vita, comprese la benessere sessuale. Insieme con i loro effetti utili, la maggior parte dei medicina, anche così, hanno effetti collaterali indesiderati, anche se comunemente non tutti loro esperienze. Con di onorabilità farmacia si ottiene offerte, che possono essere rimborsate in farmacia con una prescrizione valida per tale rimedio.

associazione saman

Via Bolzano, 26
20127 Milano

C.F. 93001390819

Telefono: 02. 29400930
Fax: 02. 29519900

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

NUMERO VERDE: 800-144.786

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani costantemente informato su tutte le attività, i progetti e gli eventi organizati da Saman.

footer Saman Shop

Contatto diretto

Compila il form per ricevere un contatto diretto. Tutti i campi sono obbligatori.
Acconsento al trattamento dei dati secondo la normativa sulla privacy
Torna SU