NUMERO VERDE: 800-144.786

COSA FACCIAMO - ATTIVITA'

SAMAN PER LE DONNE

“Tu e io non siamo che una cosa sola. Non posso farti del male senza ferirmi”.

Mahatma Gandhi

Una donna su tre in tutto il mondo subisce violenza, nel corso della vita, da parte di un familiare o partner. In Europa, Nord America e Australia un terzo delle donne hanno subito abusi sessuali e il dato sale a oltre il 50% nel caso delle donne con disabilità. (Kofi Annan, III commissione dell’Assemblea generale ONU, 2006).

Secondo l’ultimo report ISTAT disponibile, in Italia 1 milione 680 mila donne hanno assistito prima dei 16 anni a violenza domestica contro la madre, di queste il 58,5% subiscono da adulte violenza fisica o sessuale ed ogni anno in Italia circa 100 donne, vengono uccise da partner o ex partner.
Considerando la popolazione globale il 14,3% delle donne, che abbiano o abbiano avuto un rapporto di coppia, ha subìto almeno una violenza fisica o sessuale dal partner. L’esperienza della violenza fisica modifica quasi definitivamente l’approccio che la donna ha con il proprio corpo, con la propria fisicità e ovviamente con la propria sessualità. Il corpo, diviene un teatro di violenza, abuso, sopruso, profanazione, disorientamento e, soprattutto, emergono sentimenti di vergogna e colpa.

Saman vuole approfondire il tema della violenza di genere – in particolare contro le donne – nella società contemporanea e impegnarsi attivamente in un lavoro di diffusione di una nuova cultura della nonviolenza nelle relazioni tra i sessi ed in particolare nelle relazioni affettive, di coppia e familiari.
Lo facciamo promuovendo percorsi informazione e formazione in cui i giovani, uomini e donne, sono considerati anzitutto una risorsa per l’educazione tra i pari e per la diffusione di una cultura nonviolenta tra i gruppi, le associazioni e le diverse realtà giovanili. (ERICA) Lo facciamo accogliendo nei nostri appartamenti donne che hanno trovato la forza di dire basta e desiderano finalmente riappropriarsi della propria identità (UAD).
Lo facciamo dedicando attenzione e cure ai nuclei familiari in difficoltà, perché tutelando i bambini e le bambine di oggi, potremo cambiare il mondo di domani. (IFC)

associazione saman

Via Bolzano, 26
20127 Milano

C.F. 93001390819

Telefono: 02. 29400930
Fax: 02. 29519900

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

NUMERO VERDE: 800-144.786

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani costantemente informato su tutte le attività, i progetti e gli eventi organizati da Saman.

Contatto diretto

Compila il form per ricevere un contatto diretto. Tutti i campi sono obbligatori.
Acconsento al trattamento dei dati secondo la normativa sulla privacy
Torna SU