NUMERO VERDE: 800-144.786

COSA FACCIAMO - ATTIVITA'

INTRODUZIONE

LE ATTIVITA' DI SAMAN SONO STATE SUDDIVISE IN TRE MACRO-AREE:

AREA INTERVENTO TERAPEUTICO RESIDENZIALE comprende:
PROGETTO TERAPEUTICO
PROGRAMMA TERAPEUTICO

AREA INTERVENTO TERAPEUTICO SERVIZI AMBULATORIALI comprende:
CENTRI PSICOTERAPICI
CENTRI A BASSA SOGLIA
REINSERIMENTO

AREA INTERVENTO TERAPEUTICO AD INTERESSE "SPECIALE":
ADOLESCENTI
ALCOOL
CARCERE
COCAINA
DOPPIA DIAGNOSI
TECNICHE PSICO-CORPOREE

Le attività dell'Associazione Saman, storicamente incentrate sulla costruzione di programmi residenziali per persone con problemi di dipendenza da eroina, si sono progressivamente diversificate per tipologie di target e strutturazione degli interventi, adattandosi ai bisogni espressi dai territori nei quali l'Associazione opera.

Questa evoluzione è infatti avvenuta in risposta alle profonde trasformazioni che attraversano la società moderna ed in particolare il mondo giovanile. Si assiste, da un lato, ad una diffusione preoccupante e difficilmente monitorabile di nuove sostanze stupefacenti con annessi nuovi stili di consumo e, dall'altro, ad una complessificazione del fenomeno tradizionale delle dipendenze, dato dall'incidenza delle patologie correlate (hiv, aids, epatiti, ecc.) e dei casi di comorbilità psichiatrica (doppie diagnosi, sociopatie, ecc.).

Se a ciò si aggiunge che l'abuso da sostanze si somma a problematiche di tipo ambientale (degrado urbano e marginalità sociale), genitoriale (consumatori con figli), educativo (abbandono scolastico) e giudiziario (spaccio e microcriminalità varia) , si può comprendere come il quadro sia sufficientemente articolato da richiedere azioni integrate su diversi livelli.

La sperimentazione di nuovi interventi e la specializzazione di quelli tradizionali è stata garantita dall'intreccio di attività strutturate e attività progettuali ed ha implicato un potenziamento delle attività di formazione, aggiornamento, supervisione, ricerca, documentazione e diffusione di informazioni, tutte dettagliate nel frame a fianco.

associazione saman

Via Bolzano, 26
20127 Milano

C.F. 93001390819

Telefono: 02. 29400930
Fax: 02. 29519900

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

NUMERO VERDE: 800-144.786

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani costantemente informato su tutte le attività, i progetti e gli eventi organizati da Saman.

Contatto diretto

Compila il form per ricevere un contatto diretto. Tutti i campi sono obbligatori.
Acconsento al trattamento dei dati secondo la normativa sulla privacy
Torna SU