NUMERO VERDE: 800-144.786

COSA FACCIAMO - ATTIVITA'

Sondaggio di opinione sul consumo di cannabis presso i teen agers

SONDAGGIO DI OPINIONE SUL CONSUMO DI CANNABIS PRESSO I TEEN AGERS.

Ricerca commissionata da Saman alla società di ricerche Inter@ctive Market Research.

NEL FILE PDF ALLEGATO: IL REPORT FINALE DELLA RICERCA CON TABELLE, GRAFICI, DATI DEMOGRAFICI E CONCLUSIONI.

A seguire un breve riassunto della metodologia adottata e uno stralcio della sintesi dei risultati principali.

Metodologia
Sono state effettuate, nella prima metà del mese di febbraio 2007, 453 interviste on line a un campione rappresentativo di genitori con figli di età compresa tra 0 e 19 anni. Si è aggiunto anche un campione di controllo di 148 interviste on line a giovani di età compresa tra i 18 e i 24 anni.
In totale sono state quindi realizzate 601 interviste on line con selezione random dal Panel On Line di IMR – Inter@ctive Market Research.

Lo spinello: un fenomeno di massa …
La percezione degli intervistati è che l’uso della cannabis presso i giovani tra i 13 e i 19 anni (teen ager) sia ormai un fenomeno di massa.
I genitori stimano che oggi come oggi siano circa il 55% i teen ager che hanno provato lo spinello almeno una volta e il 38,3% quelli che ne fanno un uso abituale. I giovani 18­-24enni indicano delle percentuali ancora più elevate: quasi 72% per chi ha provato almeno una volta e 50,4% per chi ne fa uso abituale.
Anche l’età in cui i teen ager cominciano a fumare gli spinelli è stimata molto precoce (senza apprezzabile distinzione tra genitori e giovani): circa 14 anni e mezzo per entrambi i target intervistati.

. … e in grande diffusione
L’utilizzo della cannabis è giudicato in forte diffusione. E’ stata infatti posta la domanda su quanto era utilizzata la cannabis quando l’intervistato aveva 16 anni e rispetto alle stime di oggi sono emerse percentuali ben più limitate.
I genitori stimano la percentuale dei teen ager che in passato avevano provato lo spinello almeno una volta al 35,2% (oggi al 55%) e la percentuale di chi la usava abitualmente al 23,7% (oggi al 38,3%). In entrambi i casi la percezione è di un aumento della diffusione di circa il 60%.
I giovani 18­-24enni stimano la percentuale di chi aveva provato lo spinello almeno una volta al 50,7% (oggi al 72%) e la percentuale di chi la usa abitualmente al 36,3% (oggi al 50,4%) In entrambi i casi la percezione è di un aumento della diffusione intorno al 40%.
Si tenga presente che i genitori, pensando a quando avevano 16 anni, indicano un periodo intorno alla fine degli anni ‘70/inizio anni ’80; mentre i giovani 18­24enni si riferiscono a pochi anni fa (intorno al 2000). Anch’essi quindi hanno una percezione di aumento elevato della diffusione pur considerando un periodo di tempo piuttosto ristretto.
Stesso discorso vale per l’età d’inizio dell’uso di cannabis che passa da quasi 17 anni, quando gli intervistati erano dei teen ager, agli attuali 14 anni e mezzo; con una riduzione di oltre 2 anni.

Probabilmente avete letto gli articoli che dicono che non ottenere abbastanza cura di salute può amplificare il rischio di problemi di salute infinite. Quali medicina esistono? Discutiamo sulle possibilità di variante. Hai una domanda su Kamagra o Comprare kamagra 100mg? Che cosa si deve considerare circa Comprare kamagra oral jelly 100mg? Altre sostanze che dobbiamo è Kamagra Oral Jelly. La depressione può smorzare il vostro interesse per il sesso e può ragione disfunzione erettile. La depressione colpisce tutti gli aspetti della vita, comprese la salute sessuale. Insieme con i loro effetti utili, la maggior parte dei farmaci, anche così, hanno effetti collaterali indesiderati, anche se comunemente non tutti loro esperienze. Con di onorabilità farmacia si ottiene offerte, che possono essere rimborsate in farmacia con una ricetta valida per tale rimedio.

associazione saman

Via Bolzano, 26
20127 Milano

C.F. 93001390819

Telefono: 02. 29400930
Fax: 02. 29519900

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

NUMERO VERDE: 800-144.786

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani costantemente informato su tutte le attività, i progetti e gli eventi organizati da Saman.

footer Saman Shop

Contatto diretto

Compila il form per ricevere un contatto diretto. Tutti i campi sono obbligatori.
Acconsento al trattamento dei dati secondo la normativa sulla privacy
Torna SU