NUMERO VERDE: 800-144.786

UFFICIO STAMPA E COMUNICAZIONE

25 ANNI DI SAMAN

Una mostra e quattro giorni di eventi per fare il punto

 

Milano 6 - 9 ottobre 2006 c/o La Casa dell’Energia AEM

 

A Lenzi, in provincia di Trapani, nel 1981 nasceva per volontà di Mauro Rostagno SAMAN , associazione no profit, laica, impegnata nella prevenzione, nel recupero e nel reinserimento socio-lavorativo di soggetti tossicodipendenti, farmacodipendenti, alcooldipendenti e in situazioni di grave marginalità sociale.

In questi giorni, a distanza di 25 anni , Saman ha festeggiato il suo quarto di secolo di vita con un momento importante d’incontro e confronto articolato su quattro giorni di eventi.
(Clikkando sulla foto a lato si visualizza lo slide-show con alcune immagini della "tre giorni" di Saman)

L’appuntamento, intitolato “SAMAN - 25 anni di impegno e di ascolto” , è stato realizzato a Milano , presso La Casa dell’Energia AEM (Piazza Po, 3) dal 6 al 9 ottobre 2006 , con un programma di spettacoli, conferenze stampa e dibattiti dedicati alle diversità e che si è aperto con l’inaugurazione della mostra–evento LE STANZE DEL CUORE .

Un progetto artistico importante, che ha ottenuto i patrocini dell’ Accademia di Belle Arti di Brera e della Provincia di Milano , nato grazie alla collaborazione di Alda Merini e di 12 pittori contemporanei di fama internazionale : Alessandro Algardi, Mario Arlati, Davide Benati, Fernando De Filippi, Enzo Esposito, Franco Marrocco, Ignazio Moncada, Angela Occhipinti, Marco Pellizzola, Stefano Pizzi, Nicola Salvatore, Aldo Spoldi .

Dopo un vernissage ad inviti fissato per venerdì 6 ottobre 2006, la Mostra è stata aperta al pubblico sabato 7 ottobre 2006 alle ore 16.30 con lo spettacolo INCONTRI DI-VERSI , libere interpretazioni artistiche delle poesie di Alda Merini e altri poeti , e, dopo 10 giorni di esposizione presso La Casa dell’Energia AEM di Milano, sarà trasferita alla Comunità di Apricena, in Puglia.

Silvano Agosti , con Alda Merini e 4 “OSPITI” illustri , è stato invece il protagonista dell’incontro FOLLIA PORTAMI VIA , fissato per domenica 8 ottobre alle 15.00 (ingresso gratuito), durante il quale verrà proiettato il film MATTI DA SLEGARE girato, nel 1975 da Agosti, Bellocchio, Petraglia e Rulli, a sostegno delle terapie applicate dallo psichiatra Franco Basaglia.

Infine, lunedì mattina alle ore 11.00, è stato presentato da Achille Saletti e Luigi Cancrini , rispettivamente Presidente e Responsabile scientifico di Saman, il primo intervento nazionale di recupero cocainomani CONTRADDICTION durante la conferenza stampa COCA PER TUTTI CURA PER TUTTI alla quale parteciperà anche il Ministro della Solidarietà Sociale Paolo Ferrero .

Può sembrare per lo meno curioso che una associazione terapeutica festeggi 25 anni di attività con un evento di questo tipo e in particolar modo penso al progetto Le stanze del cuore – dichiara Achille Saletti , presidente di Saman – “ Per noi, e per chi ci segue da molti ann,i però tutto questo appare molto naturale. Infatti il senso del percorso culturale rinvenibile nella parola scritta di Alda Merini e nelle astrazioni colorate degli artisti, sintetizza idealmente la storia di Saman.

 

Mauro Rostagno sosteneva, in netta controtendenza con il pensiero dominante nei primi anni 80, che al tossicodipendente si dovesse offrire il paradiso in quanto l’inferno lo conosceva già molto bene. Saman, allora come oggi, ha seguito questa indicazione e ha sempre ritenuto che al tossicodipendente andasse offerto uno spazio attraente entro il quale far maturare in piena autonomia la scelta di cambiare. Offrire insomma a chi vive un forte disagio, a chi viene indicato come diverso, il lusso di compiere una scelta consapevole in un luogo la cui bellezza trasmetta energia positiva ai suoi ospiti e ai terapeuti”.

associazione saman

Via Bolzano, 26
20127 Milano

C.F. 93001390819

Telefono: 02. 29400930
Fax: 02. 29519900

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

NUMERO VERDE: 800-144.786

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani costantemente informato su tutte le attività, i progetti e gli eventi organizati da Saman.

footer Saman Shop

Contatto diretto

Compila il form per ricevere un contatto diretto. Tutti i campi sono obbligatori.
Acconsento al trattamento dei dati secondo la normativa sulla privacy
Torna SU