NUMERO VERDE: 800-144.786

STRUTTURA ORGANIZZATIVA

Saman è un'Associazione no-profit fondata nel 1981, che opera nel settore della prevenzione, del recupero, del reinserimento socio-lavorativo di soggetti tossicodipendenti, farmacodipendenti, alcooldipendenti ed in situazioni di grave marginalità sociale.

Dal 1996 l'Associazione ha riorganizzato la propria metodologia di intervento, al fine di dare risposte più articolate alle diverse richieste di aiuto, utilizzando una metodologia di tipo sistemico-relazionale. Quest'ultima ha comportato un lavoro di presa in carico della famiglia, parallelo al percorso terapeutico dell'utente, che si è dimostrato essere correlato positivamente alla riduzione dei rischi di drop-out ed alla non interruzione dei programmi terapeutici dell'utente.

Saman e le Cooperative ad essa collegate svolgono un'intensa attività progettuale e programmatoria, con la compartecipazione attiva di numerose istituzioni pubbliche e del privato sociale, diffusa capillarmente in tutta Italia e volta non solo a rafforzare gli interventi nell'ambito della prevenzione, della riduzione del danno, del trattamento e del reinserimento socio-lavorativo, ma anche tesa a dare concreto aiuto e sostegno ai minori, rispetto a situazioni famigliari a rischio ed a condizioni di disagio.

L'Associazione è iscritta nel Registro delle Persone Giuridiche della Prefettura di Milano al numero d'ordine 112.

Presenta dieci Comunità Terapeutiche distribuite su tutto il territorio nazionale e sette Centri di Accoglienza e Psicoterapia ubicati a Milano, Roma, Napoli, Apricena (FG), Cassano Ionio (CS) e Erice (TP).

In data 09 Dicembre 2004, il Consiglio Nazionale del CNCA (Coordinamento Nazionale Comunità d'Accoglienza) ha deliberato l'ammissione dell'Associazione Saman in qualità di aderente.

SEDE CENTRALE

La sede legale dell'Associazione Saman è sita a Milano in via Bolzano, 26 e ad essa afferiscono molte delle funzioni vitali per il proseguimento e la crescita dell'attività dell'Associazione stessa.

Nella sede centrale sono presenti l'ufficio del Presidente e del Tesoriere e qui di solito si svolgono le riunioni del Consiglio d'Amministrazione che conta cinque membri (Presidente, Tesoriere e tre Consiglieri), e determina le linee di indirizzo generale per il futuro di Saman.

Nella sede centrale sono centralizzate le funzioni amministrativa e contabile; gli uffici preposti ricevono le pertinenti documentazioni dalle sedi locali per provvedere alle necessità contingenti. A fine anno viene redatto un bilancio unico.

L'ufficio progetti, anch'esso in via Bolzano, individua , in collaborazione con le sedi locali, le opportunità più favorevoli per programmare corsi di formazione professionale con finanziamenti nazionali od europei e per collaborazioni di vario genere con Comuni, ASL od altri soggetti del privato sociale.

Questa centralizzazione delle funzioni permette una più omogenea visione d'insieme della vita dell'Associazione e, speriamo, una più chiara programmazione delle linee d'indirizzo, non compromettendo, comunque, l'autonomia nella gestione del quotidiano delle sedi operative.

associazione saman

Via Bolzano, 26
20127 Milano

C.F. 93001390819

Telefono: 02. 29400930
Fax: 02. 29519900

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

NUMERO VERDE: 800-144.786

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani costantemente informato su tutte le attività, i progetti e gli eventi organizati da Saman.

footer Saman Shop

Contatto diretto

Compila il form per ricevere un contatto diretto. Tutti i campi sono obbligatori.
Acconsento al trattamento dei dati secondo la normativa sulla privacy
Torna SU