NUMERO VERDE: 800-144.786

COSA FACCIAMO - PROGETTI

Video & Social

Qui verranno raccolti video e social

Gallery

Gallery UNO

Gallery DUE

25 ANNI DI SAMAN

Una mostra e quattro giorni di eventi per fare il punto

Milano 6 - 9 ottobre 2006 c/o La Casa dell’Energia AEM

A Lenzi, in provincia di Trapani, nel 1981 nasceva per volontà di Mauro Rostagno SAMAN , associazione no profit, laica, impegnata nella prevenzione, nel recupero e nel reinserimento socio-lavorativo di soggetti tossicodipendenti, farmacodipendenti, alcooldipendenti e in situazioni di grave marginalità sociale.

In questi giorni, a distanza di 25 anni , Saman ha festeggiato il suo quarto di secolo di vita con un momento importante d’incontro e confronto articolato su quattro giorni di eventi.
(Clikkando sulla foto a lato si visualizza lo slide-show con alcune immagini della "tre giorni" di Saman)

L’appuntamento, intitolato “SAMAN - 25 anni di impegno e di ascolto” , è stato realizzato a Milano , presso La Casa dell’Energia AEM (Piazza Po, 3) dal 6 al 9 ottobre 2006 , con un programma di spettacoli, conferenze stampa e dibattiti dedicati alle diversità e che si è aperto con l’inaugurazione della mostra–evento LE STANZE DEL CUORE .

Un progetto artistico importante, che ha ottenuto i patrocini dell’ Accademia di Belle Arti di Brera e della Provincia di Milano , nato grazie alla collaborazione di Alda Merini e di 12 pittori contemporanei di fama internazionale : Alessandro Algardi, Mario Arlati, Davide Benati, Fernando De Filippi, Enzo Esposito, Franco Marrocco, Ignazio Moncada, Angela Occhipinti, Marco Pellizzola, Stefano Pizzi, Nicola Salvatore, Aldo Spoldi .

Dopo un vernissage ad inviti fissato per venerdì 6 ottobre 2006, la Mostra è stata aperta al pubblico sabato 7 ottobre 2006 alle ore 16.30 con lo spettacolo INCONTRI DI-VERSI , libere interpretazioni artistiche delle poesie di Alda Merini e altri poeti , e, dopo 10 giorni di esposizione presso La Casa dell’Energia AEM di Milano, sarà trasferita alla Comunità di Apricena, in Puglia.

Silvano Agosti , con Alda Merini e 4 “OSPITI” illustri , è stato invece il protagonista dell’incontro FOLLIA PORTAMI VIA , fissato per domenica 8 ottobre alle 15.00 (ingresso gratuito), durante il quale verrà proiettato il film MATTI DA SLEGARE girato, nel 1975 da Agosti, Bellocchio, Petraglia e Rulli, a sostegno delle terapie applicate dallo psichiatra Franco Basaglia.

Infine, lunedì mattina alle ore 11.00, è stato presentato da Achille Saletti e Luigi Cancrini , rispettivamente Presidente e Responsabile scientifico di Saman, il primo intervento nazionale di recupero cocainomani CONTRADDICTION durante la conferenza stampa COCA PER TUTTI CURA PER TUTTI alla quale parteciperà anche il Ministro della Solidarietà Sociale Paolo Ferrero .

Può sembrare per lo meno curioso che una associazione terapeutica festeggi 25 anni di attività con un evento di questo tipo e in particolar modo penso al progetto Le stanze del cuore – dichiara Achille Saletti , presidente di Saman – “ Per noi, e per chi ci segue da molti ann,i però tutto questo appare molto naturale. Infatti il senso del percorso culturale rinvenibile nella parola scritta di Alda Merini e nelle astrazioni colorate degli artisti, sintetizza idealmente la storia di Saman.

Mauro Rostagno sosteneva, in netta controtendenza con il pensiero dominante nei primi anni 80, che al tossicodipendente si dovesse offrire il paradiso in quanto l’inferno lo conosceva già molto bene. Saman, allora come oggi, ha seguito questa indicazione e ha sempre ritenuto che al tossicodipendente andasse offerto uno spazio attraente entro il quale far maturare in piena autonomia la scelta di cambiare. Offrire insomma a chi vive un forte disagio, a chi viene indicato come diverso, il lusso di compiere una scelta consapevole in un luogo la cui bellezza trasmetta energia positiva ai suoi ospiti e ai terapeuti”.

Probabilmente avete letto gli articoli che dicono che non ottenere abbastanza cura di salute può amplificare il rischio di problemi di salute infinite. Quali medicina esistono? Discutiamo sulle possibilità di variante. Hai una domanda su Kamagra o Comprare kamagra 100mg? Che cosa si deve considerare circa Comprare kamagra oral jelly 100mg? Altre sostanze che dobbiamo è Kamagra Oral Jelly. La depressione può smorzare il vostro interesse per il sesso e può motivo disfunzione erettile. La depressione colpisce tutti gli aspetti della vita, comprese la benessere sessuale. Insieme con i loro effetti utili, la maggior parte dei farmaci, anche così, hanno effetti collaterali indesiderati, anche se comunemente non tutti loro esperienze. Con di onorabilità farmacia si ottiene offerte, che possono essere rimborsate in farmacia con una prescrizione valida per tale rimedio.

PRESS KIT

LA CARTELLA STAMPA CONTIENE:

  • UNA PREMESSA, che riassume la storia, l'approccio e il punto di vista di Saman.
  • I SERVIZI, di accoglienza, residenziali e specialistici che Saman realizza.
  • LE SEDI, ubicate in 7 diverse regioni italiane.
  • I NUMERI, dati socio-demografici dell'utenza che hanno abitato Saman nel 2009.
  • ACHILLE SALETTI, Presidente, breve curriculum vitae.
  • LUIGI CANCRINI, Responsabile Scientifico, breve curriculum vitae.

CLICCA QUI PER SCARICARE IL PRESS KIT

Nuova brochure informativa saman: CLICCA QUI PER SCARICARLA

CLICCA QUI PER SCARICARE IL CODICE ETICO SAMAN

Probabilmente avete letto gli articoli che dicono che non ottenere abbastanza cura di benessere può amplificare il rischio di problemi di salute infinite. Quali farmaci esistono? Discutiamo sulle possibilità di variante. Hai una domanda su Kamagra o Comprare kamagra 100mg? Che cosa si deve esaminare circa Comprare kamagra oral jelly 100mg? Altre sostanze che dobbiamo è Kamagra Oral Jelly. La depressione può smorzare il vostro interesse per il sesso e può causare disfunzione erettile. La depressione colpisce tutti gli aspetti della vita, comprese la salute sessuale. Insieme con i loro effetti utili, la maggior parte dei farmaci, anche così, hanno effetti collaterali indesiderati, anche se comunemente non tutti loro esperienze. Con di onorabilità farmacia si ottiene offerte, che possono essere rimborsate in farmacia con una ricetta valida per tale rimedio.

UFFICIO STAMPA E COMUNICAZIONE

MONGINI_COMUNICAZIONE

VIA DEL CARROCCIO, 12 20123 - MILANO
ph_+39 02 8375427
fx_+39 02 8375427
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Responsabile comunicazione Associazione Saman:
Paola Mongini

PROGETTI

In questa sezione è disponibile l'elenco delle attività progettuali realizzate o co-gestite dall'Associazione Saman.
E' possibile effettuare la ricerca per area geografica o per settore di intervento.

Nelle prime tre sezioni (PER REGIONE, PER SETTORE D'INTERVENTO, INTERNAZIONALI) sono elencati i progetti ATTIVI o in fase di avviamento.

In PROGETTI CONCLUSI si possono consultare i progetti non più attivi, che abbiamo realizzato nell'arco degli ultimi anni.

LINKS ITALIANI PRIVATI

www.dianova.it

centrostudi.gruppoabele.org

www.cnca.it

www.droga.net

www.fondazionebrambillapisoni.it

www.fuoridallerighe.it

www.fuoriluogo.it

www.itacaitalia.it/

www.lacosapsy.com

www.nonprofitonline.it

www.redattoresociale.it

Probabilmente avete letto gli articoli che dicono che non ottenere abbastanza cura di salute può amplificare il rischio di problemi di salute infinite. Quali farmaci esistono? Discutiamo sulle possibilità di variante. Hai una domanda su Kamagra o Comprare kamagra 100mg? Che cosa si deve considerare circa Comprare kamagra oral jelly 100mg? Altre sostanze che dobbiamo è Kamagra Oral Jelly. La depressione può smorzare il vostro interesse per il sesso e può causare disfunzione erettile. La depressione colpisce tutti gli aspetti della vita, comprese la salute sessuale. Insieme con i loro effetti utili, la maggior parte dei farmaci, anche così, hanno effetti collaterali indesiderati, anche se comunemente non tutti loro esperienze. Con di onorabilità farmacia si ottiene offerte, che possibile essere rimborsate in farmacia con una ricetta valida per tale rimedio.

LINKS ITALIANI ISTITUZIONALI

www.asl.milano.it/

www.mdd.enernova.it

www.centriserviziovolontariato.it/home.htm

www.cnr.it/sitocnr/home.html

www.regione.emilia-romagna.it/tossicodipendenze/dipdoc.htm

www.fivol.it

www.iss.it

www.welfare.gov.it/default

www.ministerosalute.it

www.istruzione.it

www.ossdipbo.org

www.regione.calabria.it/dipscheda.php?n_dip=13

www.regione.campania.it/servlet/page?_pageid=539&_dad=portal30&_schema=PORTAL30&idtab=0&numPage=1&contenuto=POSO

www.regione.emilia-romagna.it/fr_p_sociali.htm

www.regione.lazio.it/pqv/home.shtml

www.famiglia.regione.lombardia.it

www.regione.puglia.it/quiregione/slbox.php?id=13&slopz=1

www.regione.sicilia.it/entilocali/

www.retecedro.net

Probabilmente avete letto gli articoli che dicono che non ottenere abbastanza cura di benessere può amplificare il rischio di problemi di salute infinite. Quali farmaci esistono? Discutiamo sulle possibilità di variante. Hai una domanda su Kamagra o Comprare kamagra 100mg? Che cosa si deve considerare circa Comprare kamagra oral jelly 100mg? Altre sostanze che dobbiamo è Kamagra Oral Jelly. La depressione può smorzare il vostro interesse per il sesso e può causare disfunzione erettile. La depressione colpisce tutti gli aspetti della vita, comprese la benessere sessuale. Insieme con i loro effetti utili, la maggior parte dei farmaci, anche così, hanno effetti collaterali sgradito, anche se comunemente non tutti loro esperienze. Con di onorabilità farmacia si ottiene offerte, che possono essere rimborsate in farmacia con una prescrizione valida per tale rimedio.

LINKS INTERNAZIONALI

www.cedro-uva.org

www.encod.org

www.emcdda.eu.int

www.eddra.emcdda.eu.int

www.nida.nih.gov

www.whitehousedrugpolicy.gov

www.odccp.org

Probabilmente avete letto gli articoli che dicono che non ottenere abbastanza cura di salute può amplificare il rischio di problemi di salute infinite. Quali medicina esistono? Discutiamo sulle possibilità di opzione. Hai una domanda su Kamagra o Comprare kamagra 100mg? Che cosa si deve esaminare circa Comprare kamagra oral jelly 100mg? Altre sostanze che dobbiamo è Kamagra Oral Jelly. La depressione può smorzare il vostro interesse per il sesso e può causare disfunzione erettile. La depressione colpisce tutti gli aspetti della vita, comprese la benessere sessuale. Insieme con i loro effetti utili, la maggior parte dei farmaci, anche così, hanno effetti collaterali sgradito, anche se comunemente non tutti loro esperienze. Con di onorabilità farmacia si ottiene offerte, che possibile essere rimborsate in farmacia con una ricetta valida per tale rimedio.

DATI 2005

RELAZIONE ACCOGLIENZE DATI 2005

(PER CONSULTARE AL MEGLIO I DATI 2005 CON TABELLE COMPLETE E AEROGRAMMI APRIRE IL FILE PDF ALLEGATO)

La conoscenza delle caratteristiche delle persone prese in cura da Saman è un obiettivo che da diversi anni l'Associazione si è posta, al pari del monitoraggio dei loro percorsi terapeutici. In questa direzione va il tentativo, strutturato nel 2005, ma già avviato da diversi anni, di omologare i sistemi di raccolta-dati utilizzati su tutto il territorio nazionale. Questo percorso, che coinvolge direttamente gli operatori e i responsabili delle diverse sedi operative è attualmente coordinato dall'Ufficio Progetti che, partendo dall'esperienza e dagli strumenti predisposti negli anni passati da diversi responsabili di struttura, ha definito una scheda utente (o modulo clinico) che deve accompagnare il paziente durante tutto il suo percorso trattamentale.

Per interpretare in modo esatto le successive tabelle, è necessario precisare che i dati sono relativi al periodo 01/01/2005 al 31/12/2005.

Questo elemento ha implicazioni notevoli proprio per quanto riguarda i dati che andiamo a presentare poichè se, da un lato, abbiamo una fotografia dettagliata della tipologia di utenza entrata in questa annualità, non possiamo fornire informazioni circa gli utenti accolti nel 2004, o prima, che nel 2005 erano ancora in carico alle strutture Saman.

Le conseguenze maggiori si sono avute quindi per quanto riguarda la valutazione dei percorsi terapeutici intrapresi e dei loro esiti, valutazione resa complessa dalla durata media, superiore all'anno, dei percorsi residenziali, oltre che dalla dimensione ancora sperimentale di questa metodologia di raccolta dati

UTENTI CHE HANNO CONTATTATO LE ACCOGLIENZE: 770 ca.

UTENTI CHE HANNO INIZIATO UN PERCORSO: 350

Questi 350 persone, di cui è stato compilato il report, sono suddivisi nella seguente tabella in funzione della sede in cui si sono presentati:

ACCOGLIENZA DI

Apricena

36

Laccata

11

Milano

77

Napoli

102

Roma

104

Trapani

20

TOTALE

350

ESITI COLLOQUI D'ACCOGLIENZA:

Invio CT Saman

308

Invio altra CT

1

Ambulatoriale Saman

8

Invio Servizi Territoriali

2

Non idoneo Saman

3

Interruzione

21

NR

7

TOTALE

350

LE TABELLE SEGUENTI RIGUARDANO I 308 UTENTI CHE HANNO INTRAPRESO UN PERCORSO TERAPEUTICO

STATO ALL'INGRESSO:

Metadone

90

29%

Antabuse

5

2%

Subutex

13

4%

Psicofarmaci

69

22%

Sostitutivi + Psicofarmaci

46

15%

Disintossicato

68

22%

NR

17

6%

TOTALE

308

100%

PRIMA COMUNITA' D'INGRESSO:

Apricena

50

16%

Belgioioso

8

3%

Bondeno

46

15%

Laccata

25

8%

Latina

22

7%

Lenzi

19

6%

Milano

39

13%

Napoli

39

13%

Ravenna

43

14%

NR

17

6%

TOTALE

308

100%

PROGRAMMI TERAPEUTICI:

Standard ind

129

42%

Alcol

16

5%

Doppia Dia

64

21%

Cocaina

15

5%

Bassa soglia

10

3%

Breve

25

8%

Coppie

9

3%

Madri con figli

1

0%

Ricaduta

5

2%

Reinserimento

14

5%

Standard + DD

3

1%

NR

17

6%

TOTALE

308

100%

ESITI:

Fine prog

35

11%

In corso

113

37%

Trasf altra CT Saman

35

11%

Trasf altra struttura

2

1%

Interruzione vol

94

31%

Espulsione

7

2%

Reinvio in Accoglienza

5

2%

Non rilevati

17

6%

TOTALE

308

100%

DATI SOCIODEMOGRAFICI
(RIFERITI AL TOTALE DEI 350 REPORT COMPILATI)

Come anticipato in premessa, i dati sulle caratteristiche sull'utenza sono senz'altro più rappresentativi di quelli sui percorsi residenziali, dove il rilevamento è stato più lacunoso. Le indicazioni che si possono trarre già da questi primi dati sono quindi molteplici, ma riteniamo che le valutazioni di merito vadano sviluppate da coloro i quali possono avere una visione, molto più precisa della nostra, circa il rapporto tra questi dati e le persone reali che entrano in contatto con l'Associazione. Ci limitiamo quindi a tracciare il profilo dell'utente tipo Saman, pur sapendo che le medie oscurano le specificità di ogni caso e di ogni contesto: uomo, 30/35 anni, ha la licenza media, è celibe, senza figli, vive nella famiglia d'origine ed è disoccupato; ha una dipendenza da eroina, sostanza che ha iniziato a consumare prima dei 19 anni e che comunque consuma da più di 10 anni; non è alla prima esperienza in CT, ha in corso trattamenti farmacologici psichiatrici e/o sostitutivi, ha alte probabilità di avere precedenti penali e patologie fisiche connesse all'abuso, soprattutto epatiti. Da questo profilo restano, tra l'altro, escluse alcune caratteristiche che appartengono a consistenti percentuali della popolazione accolta: pazienti tra i 35 e i 50 anni (35%), pazienti con figli (31%), pazienti con diploma superiore (23%), pazienti con procedimenti giudiziari in corso (24%), pazienti che presentano comorbilità psichiatrica (25%), pazienti che consumano cocaina (19%), alcol (14%) o sono poliassuntori (10%).

GENERE

Uomini

287

Donne

63

TOTALE

350

ETA'

< 19

2

20-24

39

25-29

74

30-34

100

35-39

64

>40

59

>50

12

TOTALE

350

ISTRUZIONE

Analfabeta

3

Licenza elementare

32

Licenza medie

194

Diploma superiore

80

Laurea

2

NR

39

TOTALE

350

STATO CIVILE

Libero/a

218

Coniugato/a

43

Convivente

15

Separato/Divorziato

51

NR

23

TOTALE

350

PRECEDENTI PENALI

Si

149

No

172

NR

29

TOTALE

350

SITUAZIONE LAVORATIVA (30 gg precedenti inserimento)

Stabile

30

Saltuaria

54

Disoccupato

213

Aspettativa/Malattia

16

Studente

6

Altro

8

NR

23

TOTALE

350

DATI SUL COMSUMO:

SOSTANZA D'ABUSO PRIMARIA

Eroina

172

Cocaina

68

Alcol

48

Cannabinoidi

3

Psicofarmaci

2

Altro

1

Poliabuso

34

NR

22

TOTALE

350

ETA' INIZIO CONSUMO

< 19

205

20-24

82

25-29

25

30 - 34

4

35 - 39

6

> 40

3

NR

25

TOTALE

350

DURATA TD

< 2 anni

6

2 - 6 anni

55

6 - 10 anni

84

> 10 anni

180

NR

25

TOTALE

350

PATOLOGIE FISICHE

AIDS

2

HIV +

6

HIV + e epatiti

11

Epatiti

97

Nessuna

121

Non segnalata

64

NR

49

TOTALE

350

COMORBILITA' PSICHIATRICA

Si

89

No

148

Non segnalato

64

NR

49

TOTALE

350

Probabilmente avete letto gli articoli che dicono che non ottenere abbastanza cura di salute può amplificare il rischio di problemi di salute infinite. Quali farmaci esistono? Discutiamo sulle possibilità di variante. Hai una domanda su Kamagra o Comprare kamagra 100mg? Che cosa si deve considerare circa Comprare kamagra oral jelly 100mg? Altre sostanze che dobbiamo è Kamagra Oral Jelly. La depressione può smorzare il vostro interesse per il sesso e può motivo disfunzione erettile. La depressione colpisce tutti gli aspetti della vita, comprese la benessere sessuale. Insieme con i loro effetti utili, la maggior parte dei farmaci, anche così, hanno effetti collaterali sgradito, anche se comunemente non tutti loro esperienze. Con di onorabilità farmacia si ottiene offerte, che possono essere rimborsate in farmacia con una ricetta valida per tale rimedio.

associazione saman

Via Bolzano, 26
20127 Milano

C.F. 93001390819

Telefono: 02. 29400930
Fax: 02. 29519900

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

NUMERO VERDE: 800-144.786

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani costantemente informato su tutte le attività, i progetti e gli eventi organizati da Saman.

footer Saman Shop

Contatto diretto

Compila il form per ricevere un contatto diretto. Tutti i campi sono obbligatori.
Acconsento al trattamento dei dati secondo la normativa sulla privacy
Torna SU