NUMERO VERDE: 800-144.786

COSA FACCIAMO - PROGETTI

C’era una volta la pesa

L’obiettivo del progetto qui proposto, che pone le fondamenta per realizzare un percorso di reinserimento socio-lavorativo, consiste in un intervento di ristrutturazione e riattivazione della pesa pubblica del paese di Belgioioso

, proprietà del Comune di Belgioioso e messa a disposizione dallo stesso in comodato d’uso gratuito.
Per visualizzare le foto dell'intervento di restauro completato clikka qui

Questa iniziativa vuole perseguire una triplice finalità: potenziare le prospettive occupazionali di soggetti svantaggiati attraverso un miglioramento dell’accesso al mercato del lavoro, a fronte del rischio di esserne esclusi; realizzare un accompagnamento domiciliare di soggetti che abbiano concluso il percorso comunitario e debbano riacquisire le abilità necessarie ad un pieno reinserimento nella società; restituire alla città un monumento significativo della sua storia e uno spazio pubblico aperto a iniziative di carattere sociale, artistico e culturale.

DALL'ALTRA PARTE

Il Progetto si indirizza a tutti quei soggetti che vengono segnalati dalla Prefettura per la violazione della legge sugli stupefacenti, ma che non si considerano consumatori problematici né tantomeno tossicomani

, prevalentemente adolescenti, residenti nel territorio PROVINCIALE di PAVIA.
In secondo luogo vengono presi in considerazione i casi di disadattamento psicologico individuale che possono emergere attraverso il rapporto con le classi scolastiche che aderiscono al Progetto.

DONNE DENTRO, OLTRE LA VIOLENZA

ISTAT 2010 _ Circa la metà delle donne tra i 14 e i 65 anni (10 milioni 485 mila, pari al 51,8%) hanno subito nell'arco della loro vita ricatti sessuali sul lavoro o molestie in senso lato. Sono più esposte alle molestie o ai ricatti sessuali sul lavoro le donne che abitano nei centri delle aree metropolitane (64,9%) e nei comuni periferici delle stesse (58 %). Valori sopra la media si evidenziano per le donne del Nord-Ovest (57,2%) e del Nord-Est (54,3%), soprattutto in Piemonte (58,9%), Lombardia (56,9%), Emilia-Romagna (56,3%), e Liguria (55,5%). Considerando solo il mondo del lavoro, sono un milione 224 mila le donne che hanno subito molestie o ricatti sul posto di lavoro, pari all'8,5 per cento delle lavoratrici attuali o passate, incluse le donne in cerca di occupazione. Negli ultimi tre anni, 347 mila donne, di cui la maggioranza nella fascia di età compresa tra 14 e 34 anni, ha subito questi episodi. Quasi nessuna di loro ha denunciato gli episodi alle forze dell'ordine" .

Il tema della violenza sulle donne è una tema "caldo", verrebbe da dire "di moda". Certamente, la violenza, l'abuso, il sopruso di moda non passano mai. L'azione progettuale è dunque il contrasto ad ogni forma di violenza, di genere ed in genere, la volontà di contribuire ad un cambiamento culturale che vediamo come unica reale possibilità di combattere un fenomeno le cui profonde radici vogliamo credere non siano inestirpabili.
Per questo progetto gli interventi sono concentrati sul binomio violenza/lavoro, analizzando i contesti e le modalità in cui questi episodi si verificano, le motivazioni sociali ed economiche che ne permettono il maturare, cercando insieme risposte possibili e concrete.

SCARICA

I FIGLI CRESCONO

Un'equipe specializzata, composta da educatori, psicologi, psicoterapeuti, pediatri e consulenti legali, offre supporto ai servizi che si occupano di famiglia, minori e dipendenze per definire programmi terapeutici integrati ed individualizzati rivolti a genitori con problemi di abuso e dipendenza da sostanze.

Per informazioni e contatti: Accoglienza Saman 0276115486
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Progetto realizzato da: ALA MILANO, ATIPICA, CART, SAMAN con il finanziamento dell’ASL Citta' di Milano (FNLD 2004)

Probabilmente avete letto gli articoli che dicono che non ottenere abbastanza cura di salute può amplificare il rischio di problemi di benessere infinite. Quali farmaci esistono? Discutiamo sulle possibilità di variante. Hai una domanda su Kamagra o Comprare kamagra 100mg? Che cosa si deve considerare circa Comprare kamagra oral jelly 100mg? Altre sostanze che dobbiamo è Kamagra Oral Jelly. La depressione può smorzare il vostro interesse per il sesso e può ragione disfunzione erettile. La depressione colpisce tutti gli aspetti della vita, comprese la salute sessuale. Insieme con i loro effetti utili, la maggior parte dei medicina, anche così, hanno effetti collaterali indesiderati, anche se comunemente non tutti loro esperienze. Con di onorabilità farmacia si ottiene offerte, che possono essere rimborsate in farmacia con una prescrizione valida per tale rimedio.

associazione saman

Via Bolzano, 26
20127 Milano

C.F. 93001390819

Telefono: 02. 29400930
Fax: 02. 29519900

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

NUMERO VERDE: 800-144.786

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani costantemente informato su tutte le attività, i progetti e gli eventi organizati da Saman.

footer Saman Shop

Contatto diretto

Compila il form per ricevere un contatto diretto. Tutti i campi sono obbligatori.
Acconsento al trattamento dei dati secondo la normativa sulla privacy
Torna SU