“GENITORIALITA’ E TOSSICODIPENDENZA. PROBLEMATICHE APERTE E MODALITA’ DI INTERVENTO”
Il corso di formazione, si articola in due moduli formativi da 3 gg ciascuno da realizzare nel periodo settembre – dicembre 2008.
(NEL FILE PDF ALLEGATO LE DATE E IL PROGRAMMA DETTAGLIATO DELLE GIORNATE DI FORMAZIONE)
Enti che partecipano alla formazioni e che mettono a disposizione i docenti formatori:
Associazione Saman e Cooperativa A77
DESTINATARI
Da 20 a 30 operatori (educatori, medici, assistenti sociali, psicologi) dei diversi servizi ASL per sessione
OBIETTIVI
Di seguito proponiamo le aree tematiche che verranno affrontate nei due moduli:
I MODULO :
Area clinica
Valutazione delle competenze genitoriali: radiografia delle personalità o esplorazione attiva delle risorse?
Verso una integrazione del programma terapeutico per il genitore o per la coppia genitoriale tossicodipendente e del sostegno psicosociale al figlio/i: incontro e scontro fra servizi diversamente orientati
Genitorialità e tossicodipendenza: ruolo possibile (necessario) dei tribunali nella formulazione del progetto di intervento
Area legale
Buoni e cattivi genitori: valutazioni professionali e decisioni del Tribunale
Area integrazione sociale
Interventi di tutoring, osservazioni della coppia mamma-bambino, sostegni a domicilio, accompagnamenti presso comunità o sul territorio.
II MODULO :
Area clinica
Lavori di gruppo e analisi dei casi
La collaborazione tra servizi e privato sociale
Integrazione tra servizi e buone prassi, indicazioni di protocolli operativi.
CONTESTO TEORICO DELL'INTERVENTO FORMATIVO
Il contemporaneo ampliamento e invecchiamento della popolazione tossicomanica pone un problema cui rivolgere particolare attenzione: quello di conciliare la cura dei genitori con la tutela dei figli. Oltre alla fragilità della dimensione psicologica e sociale, legata alla dipendenza, essere genitori risente dell’esperienza vissuta nella propria famiglia d’origine e questo può attivare, o riattivare, dinamiche interne che, in alcuni casi, possono essere fortemente disfunzionali e disturbanti per il rapporto figli/genitori, impedendo il raggiungimento di una maggiore autonomia del rapporto stesso. L’abuso e la dipendenza hanno quindi effetti gravi, se non devastanti, sulla vita dell'individuo e l'esperienza maturata in questi anni dimostra come i figli siano una variabile molto importante nel determinare l’andamento del percorso terapeutico. La riappropriazione del significato della genitorialità è un elemento inscindibile dalla strutturazione di un programma terapeutico all’interno di un intervento di rete e l'integrazione delle diverse azioni richiede un lavoro di analisi/intervento orientato sia ai destinatari finali (figli, genitori, nuclei familiari), sia ai destinatari intermedi (servizi e centri per minori, Ser.T e sue unità specialistiche, servizi sociali).
Probabilmente avete letto gli articoli che dicono che non ottenere abbastanza cura di salute può amplificare il rischio di problemi di salute infinite. Quali medicina esistono? Discutiamo sulle possibilità di opzione. Hai una domanda su Kamagra o Comprare kamagra 100mg? Che cosa si deve considerare circa Comprare kamagra oral jelly 100mg? Altre sostanze che dobbiamo è Kamagra Oral Jelly. La depressione può smorzare il vostro interesse per il sesso e può causare disfunzione erettile. La depressione colpisce tutti gli aspetti della vita, comprese la salute sessuale. Insieme con i loro effetti utili, la maggior parte dei farmaci, anche così, hanno effetti partito indesiderati, anche se comunemente non tutti loro esperienze. Con di onorabilità farmacia si ottiene offerte, che possono essere rimborsate in farmacia con una prescrizione valida per tale rimedio.