NUMERO VERDE: 800-144.786

IFC

I FIGLI CRESCONO

Servizio di consulenza e sostegno finalizzato a lavorare sul recupero ed il rafforzamento delle competenze genitoriali di persone tossicodipendenti con figli minori. L’intervento promuove il coordinamento e la collaborazione fra strutture che si occupano di genitori con problemi di tossicodipendenza e servizi che si occupano di minori.
In un’ottica di lavoro multidisciplinare integrato le diverse professionalità coinvolte agiscono con una strategia dove i singoli programmi individualizzati convergono in una organizzazione sistemica e complessiva. Di volta in volta vengono attivati interventi complementari a carattere socio-educativo, psicologico, psicoterapico e legale.
L’equipe vede coinvolti psicoterapeuti, psicologi, educatori, assistenti sociali e consulenti legali con un’attività di supervisione ad orientamento sistemica familiare.

Dal punto di vista metodologico si è adottato il principio di organizzare le prese in carico in base al seguente parametro: “il riconoscimento del preminente interesse del minore che prevale sopra quello degli adulti che gli stanno intorno e nel rispetto della normativa che in Italia tutela l’infanzia e l’adolescenza”.
Conseguentemente tutti gli interventi che si sono attuati hanno sempre tenuto presenti i seguenti parametri di intervento:

• un intervento focalizzato sul minore mirato ad assicurare uno sviluppo il più possibile armonico.
• una progettualità finalizzata ad avviare, per il genitore, il recupero e il rinforzo delle capacità genitoriali quando questo sia possibile o a sostenere figure adulte di riferimento alternative quando necessario.
• interventi sempre improntati ad un’ottica di rete dove il coinvolgimento dei diversi servizi chiamati in causa e la ricostruzione della storia socio-assistenziale del nucleo è la base di partenza per la progettazione dell’intervento.
• l’importanza della supervisione come momento dedicato non solo all’equipe ma, quando necessario, anche agli operatori dei servizi.
• la composizione multiprofessionale dell’équipe (psicoterapeuta, educatori, psicologi) ha consentito per ogni singola situazione di effettuare una lettura del caso che tenesse conto dei diversi aspetti sopra specificati e di progettare un intervento multifocale.

Gli interventi hanno riguardato le seguenti aree di lavoro:

• supporto psicologico e percorsi terapeutici per uno o entrambi i genitori, sviluppo di percorsi di coppia o terapia familiare
• sostegno alle famiglie allargate e a nuclei affidatari quando presenti
• orientamento ai servizi e lavoro di accompagnamento territoriale
• sostegno alle competenze genitoriali teso alla crescita dell’autonomia personale e familiare
• valutazione sulle competenze genitoriali e sulla ricuperabilità su richiesta dei servizi sociali territoriali incaricati dalla magistratura minorile o per alcune situazioni su incarico diretto della Magistratura;
• consulenza e supervisione agli operatori dei servizi sociali
• attività di formazione per i servizi sociali pubblici e privati tramite convegni e seminari a tema e supervisioni aperte ai servizi su casi particolarmente complessi e drammatici.
• incontri protetti per la valutazione della relazione fra i minore e i suoi genitori e il mantenimento del legame;

Probabilmente avete letto gli articoli che dicono che non ottenere abbastanza cura di salute può amplificare il rischio di problemi di salute infinite. Quali farmaci esistono? Discutiamo sulle possibilità di variante. Hai una domanda su Kamagra o Comprare kamagra 100mg? Che cosa si deve considerare circa Comprare kamagra oral jelly 100mg? Altre sostanze che dobbiamo è Kamagra Oral Jelly. La depressione può smorzare il vostro interesse per il sesso e può ragione disfunzione erettile. La depressione colpisce tutti gli aspetti della vita, comprese la benessere sessuale. Insieme con i loro effetti utili, la maggior parte dei farmaci, anche così, hanno effetti collaterali indesiderati, anche se comunemente non tutti loro esperienze. Con di onorabilità farmacia si ottiene offerte, che possono essere rimborsate in farmacia con una prescrizione valida per tale rimedio.

associazione saman

Via Bolzano, 26
20127 Milano

C.F. 93001390819

Telefono: 02. 29400930
Fax: 02. 29519900

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

NUMERO VERDE: 800-144.786

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani costantemente informato su tutte le attività, i progetti e gli eventi organizati da Saman.

footer Saman Shop

Contatto diretto

Compila il form per ricevere un contatto diretto. Tutti i campi sono obbligatori.
Acconsento al trattamento dei dati secondo la normativa sulla privacy
Torna SU