NUMERO VERDE: 800-144.786

Gruppi di espessione creativa

I laboratori espressivi sono intesi come strumento di dialogo, operanti in uno spirito di integrazione, come un laboratorio, una dimensione dello spazio e del tempo nella quale si misurano le componenti più varie delle nostre emozioni: la parola, la voce, il gesto, il segno, l'azione, il movimento che diventano strumenti d'indagine del nostro vivere.

I gruppi di espressione creativa si pongono come appello alla creatività, alla capacità di comunicazione e allo sviluppo personale.

Non un trattamento di malattia, dunque, ma un processo di trasformazione in un contesto di moderno umanesimo ove l'obiettivo è trasformare l'uomo per mezzo dell'arte.

"Ciò che conta e' la relazione"

L’operatore aiuta ad accogliere, legittimare, rispecchiare, amplificare i messaggi dell'altro con parole, disegni, proposte. Ciò avviene cogliendo non solo ciò che è bello, gradevole allo sguardo, ma ciò che risulta comunicativo, significativo. Un po’ come nel linguaggio dei neonati "mmm" diventa "mamma", allo stesso modo lo scarabocchio del bambino acquista significato perché c'è qualcuno che chiede "cos'è?". Lo stesso processo avviene nei laboratori di arteterapia: qualcuno chiede "cos'è?".

In questo contesto, quindi, il senso estetico è diverso da quello classico, la lettura dell'opera è affidata alla relazione con il paziente, e l'uso dei materiali è più libero che tecnico.

I laboratori espressivi vanno ad utilizzare le potenzialità, che ognuno possiede, di elaborare il proprio vissuto e di trasmetterlo creativamente ad altri: ove educare sta per e-ducere, ovvero portare fuori e nella pratica riabilitativa portare fuori dal buio verso una maggiore conoscenza.

Le tecniche legate all’espessione creativa hanno la funzione di porre in migliore comunicazione soma e psiche, corpo e mente. Offrendo al paziente strumenti di espressione e/o di realizzazione plastica l’operatore facilita in lui l'emergere delle emozioni, desideri, aggressività, paure così da finalizzarle ad una evoluzione più fattiva per l'utente stesso.

Il linguaggio analogico che deriva dall'attività dell'emisfero destro (non verbale: linguaggio analogico), sovrindende alla fantasia, alla creatività, all'intuizione, alla percezione visiva, olfattiva, alla comunicazione e ai segnali corporei: tutta questa ricchezza, un vero patrimonio presente in ognuno di noi quasi non è utilizzato da una larga maggioranza di persone o lo è solo inconsciamente; riappropriarsene rendendolo più consapevole può essere un valido sostegno nelle prove quotidiane che la vita ci pone.

Tutte queste nostre capacità poco esplorate vengono infatti comunemente utilizzate nei laboratori espressivi: così attraverso un disegno contatteremo meglio la nostra voglia di emergere, oppure con la creta faciliteremo a noi stessi una regressione e una graduale riappropriazione della tenerezza, mentre con l'ausilio della musica è possibile accedere più facilmente a sentimenti ed emozioni rimosse, la danzaterapia ci può far comunicare col corpo al di là delle barriere del linguaggio e delle convenzioni e ancora con la poesia riusciremo a integrare cuore e ragione sperimentando inoltre lo stare in un gruppo con sostegno emotivo reciproco, calore e partecipazione pur conservando ognuno la propria preziosa individualità e andando ad arricchire il patrimonio comune del gruppo stesso con le nostre parti più belle liberamente espresse. Benessere è essere se stessi, star bene nella propria pelle e questo si può imparare ad ogni età; l'arte - terapia viene anche utilizzata per handicap gravi e per psicopatologie strutturando un lavoro di equipe ove trovino spazio e si coordino rafforzandosi a vicenda le varie competenze e professionalità: lo psichiatra e/o lo psicologo ma anche l'arte-terapeuta e l'infermiere o il psicomotricista.

Probabilmente avete letto gli articoli che dicono che non ottenere abbastanza cura di salute può amplificare il rischio di problemi di salute infinite. Quali farmaci esistono? Discutiamo sulle possibilità di variante. Hai una domanda su Kamagra o Comprare kamagra 100mg? Che cosa si deve considerare circa Comprare kamagra oral jelly 100mg? Altre sostanze che dobbiamo è Kamagra Oral Jelly. La depressione può smorzare il vostro interesse per il sesso e può causare disfunzione erettile. La depressione colpisce tutti gli aspetti della vita, comprese la salute sessuale. Insieme con i loro effetti utili, la maggior parte dei farmaci, anche così, hanno effetti partito sgradito, anche se comunemente non tutti loro esperienze. Con di onorabilità farmacia si ottiene offerte, che possono essere rimborsate in farmacia con una prescrizione valida per tale rimedio.

associazione saman

Via Bolzano, 26
20127 Milano

C.F. 93001390819

Telefono: 02. 29400930
Fax: 02. 29519900

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

NUMERO VERDE: 800-144.786

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani costantemente informato su tutte le attività, i progetti e gli eventi organizati da Saman.

footer Saman Shop

Contatto diretto

Compila il form per ricevere un contatto diretto. Tutti i campi sono obbligatori.
Acconsento al trattamento dei dati secondo la normativa sulla privacy
Torna SU