NUMERO VERDE: 800-144.786

DOPPIA DIAGNOSI

DOPPIA DIAGNOSI

Partendo dalla premessa che ogni dipendenza da sostanze è l’espressione di problematiche psicologiche, si intendono tossicodipendenti in situazione di doppia diagnosi quegli utenti che presentano una storia di dipendenza da sostanze grave e di lunga durata e sintomi rilevanti dal punto di vista psichiatrico , non direttamente collegati all’uso dei farmaci o alle condizioni di craving.

SAMAN PROPONE UN PROGRAMMA SPECIFICO "IL FILO SMARRITO" per questa tipologia di pazienti. (Per approfondimenti clikka qui )

Le Comunità specialistiche Saman per le doppie diagnosi sono:
"LE VERGINI NUOVE" DI LATINA
http://www.saman.it/dove_siamo/sede_di_latina
"VILLA CILLA" DI RAVENNA
http://www.saman.it/dove_siamo/sede_di_ravenna
"LA RECHERCHE" DI APRICENA (FG)
http://www.saman.it/dove_siamo/sede_di_apricena
"L'ASILO" DI MILANO
http://www.saman.it/dove_siamo/sedi_di_milano

La sperimentazione Saman di offrirsi come Comunità specialistica per le doppie diagnosi ha inizio nel 1998 presso la Sede “Le Vergini Nuove” di Borgo Sabotino (LT) per la vicinanza della struttura al Centro d’accoglienza di Roma che monitorava i programmi in stretta collaborazione con la Direzione scientifica.

Ci sono stati due ordini di problemi affrontati in fase di sperimentazione: quello legato alla mancanza, in accoglienza ed in Comunità, di competenze specialistiche di tipo psichiatrico e quello legato alla difficoltà di utilizzare con la flessibilità dovuta alle particolari esigenze degli utenti con sintomi psichiatrici in atto, le regole su cui si fonda la vita di una Comunità Terapeutica per tossicodipendenti. Sono state varie le modificazioni apportate al programma di base: l’inserimento, all’interno dell’équipe della Comunità, di uno psichiatra che segue specificatamente gli utenti con doppia diagnosi fornendo una continua consulenza sui problemi che questi utenti pongono agli operatori comunitari; una maggiore duttilità delle regole che vengono discusse inizialmente in équipe per ciascun utente tenendo conto delle sue risorse attuali, del carico farmacologico e del peso dei suoi sintomi, e successivamente socializzate nel gruppo; un’attività di supervisione per tutta l’équipe.

I risultati ottenuti nella fase sperimentale da queste modificazioni (Cancrini L., Nocerino S.) e il numero progressivamente crescente di pazienti con doppia diagnosi che vengono accolti quotidianamente, hanno portato alla strutturazione e definizione di un programma specifico: “Il filo smarrito”, e negli anni ad aumentare le strutture Saman aventi le competenze specialistiche per poterli accogliere. Le Comunità Saman oltre a quella di Borgo Sabotino che attualmente ospitano utenti con comorbilità psichiatrica sono “Villa Cilla” di Ravenna dal 2000, “La Recherche” di Apricena (FG) dal 2001 e “L’Asilo” di Milano dal 2004. È importante specificare che la percentuale degli utenti con doppia diagnosi che ogni sede ospita è mantenuta al di sotto del 30% in modo da poter assicurare la presenza, in Comunità, di un numero elevato di utenti vicini alla fase finale del trattamento e capaci, perciò, di collaborare con gli operatori al mantenimento di un’organizzazione della vita comunitaria il più possibile vicina a quella prevista dalle altre Comunità Saman.

Probabilmente avete letto gli articoli che dicono che non ottenere abbastanza cura di salute può amplificare il rischio di problemi di salute infinite. Quali farmaci esistono? Discutiamo sulle possibilità di variante. Hai una domanda su Kamagra o Comprare kamagra 100mg? Che cosa si deve esaminare circa Comprare kamagra oral jelly 100mg? Altre sostanze che dobbiamo è Kamagra Oral Jelly. La depressione può smorzare il vostro interesse per il sesso e può ragione disfunzione erettile. La depressione colpisce tutti gli aspetti della vita, comprese la salute sessuale. Insieme con i loro effetti utili, la maggior parte dei medicina, anche così, hanno effetti partito indesiderati, anche se comunemente non tutti loro esperienze. Con di onorabilità farmacia si ottiene offerte, che possono essere rimborsate in farmacia con una prescrizione valida per tale rimedio.

associazione saman

Via Bolzano, 26
20127 Milano

C.F. 93001390819

Telefono: 02. 29400930
Fax: 02. 29519900

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

NUMERO VERDE: 800-144.786

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani costantemente informato su tutte le attività, i progetti e gli eventi organizati da Saman.

footer Saman Shop

Contatto diretto

Compila il form per ricevere un contatto diretto. Tutti i campi sono obbligatori.
Acconsento al trattamento dei dati secondo la normativa sulla privacy
Torna SU