NUMERO VERDE: 800-144.786

PROGETTO TERAPEUTICO

Il Progetto Terapeutico Saman è nato nel 1981 da un approccio che riconduceva “l’essere dipendenti” da una sostanza, sia legale che illegale, o da un comportamento compulsivo alla sfera nevrotica del soggetto. Da questo presupposto deriva l’idea che sia la riappropriazione della dimensione ludica, in un contesto residenziale, a costituireil modello comunitario che può far prevalere la pars sana del soggetto rispetto alla pars malata. Anche all’interno di questo paradigma del tutto sperimentale sin da allora Saman si diede una impostazione sistemica cercando di coinvolgere, quando possibile, la sfera familiare e relazione del soggetto.

Nel 1995 Saman si è data una nuova impostazione terapeutica tenendo in debito conto parte dell’esperienza maturata nell’utilizzo della musicoterapia, delle meditazioni trascendentali e nel generale approccio ad una forma il meno possibile coercitiva in riferimento ai programmi terapeutici residenziali. Ha integrato questo approccio con la terapia familiare sistemica e soprattutto ha ipotizzato che al percorso complessivo della persona presa in cura corrispondesse sempre una regia diretta dalle Accoglienze, ovvero dagli spazi di cura che in Saman fungono da luogo di primo contatto e di costruzione del modulo clinico, al fine di determinare l’ipotesi di percorso terapeutico e di monitorarlo seguendone lo svolgimento anche nella prospettiva della realtà famigliare di provenienza. Per dare maggiore vigore a questa nuova impostazione, Saman si è dotata di Centri di Psicoterapia composti da psicologi e psicoterapeuti, rivedendo contestualmente gli organigrammi e le professionalità delle Comunità Terapeutiche.

Oggi Saman rappresenta unadelle più ampie reti nazionali di intervento per la cura delle dipendenze e, nel tempo, ha progressivamente diversificato la propria azione per rispondere alle continue trasformazioni di un fenomeno che richiede livelli sempre maggiori di professionalità e specializzazione.

Probabilmente avete letto gli articoli che dicono che non ottenere abbastanza cura di salute può amplificare il rischio di problemi di salute infinite. Quali farmaci esistono? Discutiamo sulle possibilità di variante. Hai una domanda su Kamagra o Comprare kamagra 100mg? Che cosa si deve esaminare circa Comprare kamagra oral jelly 100mg? Altre sostanze che dobbiamo è Kamagra Oral Jelly. La depressione può smorzare il vostro interesse per il sesso e può ragione disfunzione erettile. La depressione colpisce tutti gli aspetti della vita, comprese la salute sessuale. Insieme con i loro effetti utili, la maggior parte dei farmaci, anche così, hanno effetti collaterali sgradito, anche se comunemente non tutti loro esperienze. Con di onorabilità farmacia si ottiene offerte, che possibile essere rimborsate in farmacia con una ricetta valida per tale rimedio.

associazione saman

Via Bolzano, 26
20127 Milano

C.F. 93001390819

Telefono: 02. 29400930
Fax: 02. 29519900

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

NUMERO VERDE: 800-144.786

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani costantemente informato su tutte le attività, i progetti e gli eventi organizati da Saman.

footer Saman Shop

Contatto diretto

Compila il form per ricevere un contatto diretto. Tutti i campi sono obbligatori.
Acconsento al trattamento dei dati secondo la normativa sulla privacy
Torna SU