NUMERO VERDE: 800-144.786

COSA FACCIAMO - ATTIVITA'

Progetto Vortumno

PROGETTO VORTUMNO
Valorizzazione dell'intervento socio-riabilitativo nelle comunità terapeutiche.
L'intervento è rivolto a soggetti sottoposti a misura alternativa alla detenzione .

L'Associazione Saman si occupa da sempre delle problematiche socio-legali correlate ai fenomeni di tossicodipendenza e da sempre accoglie nelle sue comunità terapeutiche utenti in affidamento ed anche agli arresti, essendo per questo intervento convenzionata on il Ministero della Giustizia.

Nelle Comunità Terapeutiche Saman alcune particolari funzioni sono state sviluppate e collocate in strutture specifiche e, per il reinserimento, è stata individuata la struttura di Belgioioso (PV), sita a circa 30km dalla cintura milanese.
Il territorio lombardo è infatti, oggi più che mai, un territorio che offre molteplici possibilità di formazione e di lavoro, che la breve distanza da Milano rende facilmente fruibili anche da utenti all’inizio della loro fase di autonomizzazione.
Per gli utenti affidati, le opportunità di lavoro vengono ricercate all’interno del territorio pavese e, proprio per facilitare questa categoria di utenti, è stata attrezzata, accanto alla sede della comunità una falegnameria che, da semplice laboratorio si è trasformata, grazie a progettazioni mirate, nella sede di una cooperativa di reinserimento di tipo B: Saman Lavoro. La cooperativa ha oggi diversificato le sue attività, che oltre alla falegnameria comprendono lavori edili di ristrutturazione, manutenzione e un servizio di gestione di distributori d’acqua per uffici; dal 1997 ad oggi ha coinvolto, tra borse lavoro, percorsi di formazione e reinserimento lavorativo una gran parte degli utenti residenti nella Comunità di Belgioioso.

La struttura che ospita 30 persone sviluppa il seguente percorso terapeutico di reinserimento diviso in linea di principio in sei fasi:

  • Prima fase: Un periodo iniziale di osservazione con durata minima di un mese;
  • Seconda fase: Sperimentazione protetta in ambito lavorativo e sociale con possibilità di formazione professionale e scolarizzazione con durata minima di tre mesi;
  • Terza fase: Ricerca lavoro sul territorio con tempi personalizzati;
  • Quarta fase: Sperimentazione lavorativa con durata minima di due mesi;
  • Quinta fase: Preparazione allo svincolo dalla comunità con personalizzazione degli obiettivi (scelta del territorio, ricerca casa, ecc.) ed alla conclusione del programma terapeutico;
  • Sesta fase: Un periodo finale di verifica di un mese.

L'Associazione Saman, oltre alle attività concretizzate nella Comunità di Reinserimento di Belgioioso, agisce, sul territorio nazionale, nella realizzazione di percorsi progettuali orientati ai processi di inserimento sociale, ricerca di opportunità lavorative e abitative per coloro che devono reintegrarsi nei normali contesti di vita, una volta terminati i diversi percorsi terapeutico-riabilitativi. I progetti, nella loro struttura teorica, prevedono percorsi di formazione e laboratori pratici alternati a momenti di verifica e di confronto sull’andamento del percorso individuale e sul raggiungimento degli obiettivi prefissati.

NEL FILE PDF ALLEGATO: UN APPROFONDIMENTO DEL PROGETTO

Probabilmente avete letto gli articoli che dicono che non ottenere abbastanza cura di salute può amplificare il rischio di problemi di benessere infinite. Quali farmaci esistono? Discutiamo sulle possibilità di variante. Hai una domanda su Kamagra o Comprare kamagra 100mg? Che cosa si deve considerare circa Comprare kamagra oral jelly 100mg? Altre sostanze che dobbiamo è Kamagra Oral Jelly. La depressione può smorzare il vostro interesse per il sesso e può motivo disfunzione erettile. La depressione colpisce tutti gli aspetti della vita, comprese la salute sessuale. Insieme con i loro effetti utili, la maggior parte dei farmaci, anche così, hanno effetti collaterali indesiderati, anche se comunemente non tutti loro esperienze. Con di onorabilità farmacia si ottiene offerte, che possono essere rimborsate in farmacia con una prescrizione valida per tale rimedio.

associazione saman

Via Bolzano, 26
20127 Milano

C.F. 93001390819

Telefono: 02. 29400930
Fax: 02. 29519900

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

NUMERO VERDE: 800-144.786

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani costantemente informato su tutte le attività, i progetti e gli eventi organizati da Saman.

footer Saman Shop

Contatto diretto

Compila il form per ricevere un contatto diretto. Tutti i campi sono obbligatori.
Acconsento al trattamento dei dati secondo la normativa sulla privacy
Torna SU