NUMERO VERDE: 800-144.786

COSA FACCIAMO - ATTIVITA'

Progetto Rebibbia

PROGETTO CARCERE REBIBBIA
GRUPPO PSICOLOGICO DI SOSTEGNO ALLA VITA CARCERARIA”

Il progetto è attivo da due anni presso il carcere maschile di Rebibbia, e consiste nell’attivazione e conduzione di gruppi terapeutici di sostegno psicologico alla vita carceraria. Il gruppo, della durata di 2 ore con frequenza settimanale, è condotto da due terapeute e prevede la partecipazione di circa 10 detenuti.

Ingresso in carcere. L’ingresso all’interno del carcere rappresenta un momento molto delicato nella costruzione di un progetto di intervento rivolto ai detenuti. Fondamentale risulta quindi essere la collaborazione degli educatori interni alla struttura, sia per la loro conoscenza dei meccanismi e delle procedure sia per la conoscenza dei detenuti stessi.

In particolare per il gruppo attivato da Saman, la funzione filtro rispetto agli invii svolta dagli educatori, risulta fondamentale in quanto i destinatari del progetto sono detenuti provenenti da reparti particolarmente difficili, ovvero i detenuti TD e non del rep. G11, ovvero i giovani adulti , la sezione “precauzionale” G9, ovvero i detenuti collaboratori di giustizia o coloro condannati per abusi sessuali.

I primi invii al gruppo, sono stati fatti dagli educatori, i quali mantengono comunque la loro funzione di primo filtro anche ora che, dato il veloce passaparola carcerario, le richieste provengono dai detenuti stessi.

Il primo approccio dei detenuti al gruppo è senz’altro di tipo strumentale, in quanto la partecipazione a questo tipo di attività, come a qualsiasi altra all’interno del carcere, è titolo di merito agli occhi dei magistrati di sorveglianza per la concessione dei benefici. Tuttavia, dopo questo primo aggancio, il gruppo, in quanto momento terapeutico, emotivamente e psicologicamente molto impegnativo, opera al suo stesso interno una “selezione naturale” tra i partecipanti e chi resta, lo fa soltanto per una reale motivazione personale.

Obiettivo dell’intervento. L’intervento è rivolto ad un utenza le cui condizioni di vita carceraria sono particolarmente critiche, sia per il regime di isolamento cui sono sottoposti, sia per le loro condizioni di salute, sia per i rapporti con gli altri detenuti. Il livello delle tensioni è alto, i conflitti sono aperti su molti fronti, i rapporti con l’esterno sono rari e, seppur molto desiderati, portatori di ansie e timori. In un simile contesto il contenimento della conflittualità è fondamentale, ed è proprio ponendosi in quest’ottica che un intervento come quello proposto può trovare il suo riconoscimento.

L’obiettivo di questo gruppo terapeutico ma quello di fornire strumenti concreti per affrontare le problematiche della vita quotidiana in carcere e riprogettare il proprio futuro seguendo linee ben diverse da quelle che hanno caratterizzato il loro passato : che questo finisca per trasformarsi in un confronto più ampio, ed anche molto più profondo, che coinvolge aspetti personali legati al vissuto ogni singolo membro del gruppo, è inevitabile ed altrettanto inevitabilmente, gratificante e coinvolgente anche per gli stessi terapeuti.

I gruppi in carcere, per le tematiche che affrontano, per l’intensità e dolorosità, sia per chi ascolta che per chi racconta, sono certamente un’esperienza non facile. I risultati sono tuttavia positivi ed incoraggianti ed anzi fanno nascere riflessioni anche rispetto all’opportunità di affrontare tematiche ancor più delicate, quali ad esempio quelle della paternità e del rapporto coi figli, fuori e dentro il carcere.

Probabilmente avete letto gli articoli che dicono che non ottenere abbastanza cura di salute può amplificare il rischio di problemi di salute infinite. Quali farmaci esistono? Discutiamo sulle possibilità di opzione. Hai una domanda su Kamagra o Comprare kamagra 100mg? Che cosa si deve esaminare circa Comprare kamagra oral jelly 100mg? Altre sostanze che dobbiamo è Kamagra Oral Jelly. La depressione può smorzare il vostro interesse per il sesso e può causare disfunzione erettile. La depressione colpisce tutti gli aspetti della vita, comprese la salute sessuale. Insieme con i loro effetti utili, la maggior parte dei farmaci, anche così, hanno effetti partito sgradito, anche se comunemente non tutti loro esperienze. Con di onorabilità farmacia si ottiene offerte, che possibile essere rimborsate in farmacia con una prescrizione valida per tale rimedio.

associazione saman

Via Bolzano, 26
20127 Milano

C.F. 93001390819

Telefono: 02. 29400930
Fax: 02. 29519900

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

NUMERO VERDE: 800-144.786

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani costantemente informato su tutte le attività, i progetti e gli eventi organizati da Saman.

footer Saman Shop

Contatto diretto

Compila il form per ricevere un contatto diretto. Tutti i campi sono obbligatori.
Acconsento al trattamento dei dati secondo la normativa sulla privacy
Torna SU