NUMERO VERDE: 800-144.786

COSA FACCIAMO - ATTIVITA'

I figli crescono - Milano

I FIGLI CRESCONO - MILANO

Progetto realizzato dall'Associazione Saman in collaborazione con A.L.A. e ASL Città di Milano con il contributo di Fondazione Cariplo

Per informazioni:
Centro Psicoterapico Saman, via Bolzano, 26
Tel 02/29400930 Fax 02/29519900
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il progetto “I Figli Crescono”, attraverso un approccio sistemico familiare e un lavoro integrato con i servizi territoriali, è stato ideato e progettato come risposta alle necessità di tutela dei figli in famiglie nelle quali i genitori evidenziano comportamenti disfunzionali riconducibili all'utilizzo o alla dipendenza da sostanze psicoattive.
La Fondazione Cariplo ha ritenuto il progetto coerente con gli obiettivi e le linee guida del bando “Infanzia negata”; il co-finanziamento erogato dalla Fondazione renderà possibile la realizzazione degli interventi e delle azioni progettate.
L’intervento si sviluppa su due direttrici principali :
da un lato quella socio-educativa e terapeutica rivolta al sistema familiare e di sostegno alla genitorialità, dove l'approccio sistemico si è dimostrato funzionale e
dall'altro quella della mediazione/facilitazione nei confronti della rete istituzionale.

Il gruppo di progetto è composto dall’Associazione Saman in qualità di ente capofila, da Ala Milano come ente partner e da partner Istituzionali dell’ASL città di Milano con i quali si è instaurato negli anni un rapporto di reciproca collaborazione.

Partner Istituzionali della città di Milano:
Servizi afferenti all' area Famiglia, Infanzia, Età Evolutiva dell'ASL Città di Milano Dipartimento ASSI (UTM, CPBA e consultori familiari)
Servizi afferenti al Dipartimento delle Dipendenze dell'ASL Città di Milano
Ser.T. Servizi Territoriali per le Dipendenze, distretto 1, Conca del Naviglio, 45
Ser.T. Servizi Territoriali per le Dipendenze, distretto 5, via Albenga, 2/A

I Figli Crescono, pertanto, non si configura come risorsa sostitutiva agli esistenti servizi, bensì intende operare con funzione di complementarietà andando da una parte a integrare i servizi sulla gestione dei casi e dall’altra perfezionare la collaborazione tra servizi partecipando alla co-costruzione di procedimenti di facilitazione atti a migliorare l’integrazione operativa.

LOCALIZZAZIONE INTERVENTO
Si è deciso di intervenire e concentrarsi in quelle aree e con quei servizi (Distretto competenza ASL 1 e 5 corrispondente alle aree 1, 6 e 7 del Comune di Milano) con i quali era già pre-esistente un duraturo rapporto di lavoro. Inoltre, si è deciso di privilegiare la dimensione di prossimità tra servizi, ipotizzando che la vicinanza possa essere un elemento in grado di agevolare il lavoro di rete e i momenti di confronto tra servizi.

L’intervento, per quanto riguarda la localizzazione, si compone di azioni che si sviluppano su due ambiti paralleli:
1) L’ambito che privilegia l’apertura e il movimento sul territorio e che si realizza principalmente in azioni di accompagnamento territoriale e interventi domiciliari.
2) L’ambito legato agli interventi di accoglienza e supporto terapeutico realizzato nella sede del Centro Psicoterapico di via Ortica 19/B messo a disposizione dall’Associazione Saman.

OBIETTIVI
Il progetto I Figli Crescono si pone tre ordini di obiettivi complementari finalizzati alla tutela del minore all'interno della famiglia d’origine prevenendo situazioni di grave pregiudizio e limitando i processi di separazione e allontanamento dei figli:

1) Tutelare il minore prevenendo situazioni di grave pregiudizio, garantendo un processo di crescita sano all’interno del nucleo familiare e favorendo un sano sviluppo della personalità.

2) Fornire un servizio di consulenza psicologica e sostegno psicoterapeutico per rafforzare le competenze genitoriali e superare i comportamenti disfunzionali legati al consumo problematico o a forme di “addiction” in senso lato.

3) Porsi come risorsa integrativa per i diversi servizi presenti sul territorio, favorendo l’integrazione operativa tra loro, facilitando la relazione con il nucleo familiare e partecipando alla costruzione di “buone prassi” d’intervento.

STRATEGIE
In un’ottica di lavoro multidisciplinare integrato le professionalità coinvolte agiranno con una strategia dove i singoli programmi individualizzati convergeranno in una organizzazione sistemica e complessiva. A seconda dei casi si attiveranno interventi a carattere socio-educativo, psicologico, psicoterapico, pedagogico e legale. La metodologia d'intervento prevede l’individuazione per i casi presi in carico di una figura di riferimento: il Tutor Familiare. Questa figura seguirà la famiglia durante tutto il percorso, sarà il referente per il nucleo familiare e fungerà da nodo di coordinamento tra le diverse figure professionali attivate, garantendo un collegamento con i servizi coinvolti. Il Tutor Familiare sarà centrale nel coordinamento delle attività andando a ricoprire quel ruolo fondamentale di mediazione tra famiglie e servizi, con l’intenzione di facilitare i processi di comunicazione e le relazioni, e tra servizi stessi migliorando l'integrazione operativa.

Probabilmente avete letto gli articoli che dicono che non ottenere abbastanza cura di salute può amplificare il rischio di problemi di salute infinite. Quali medicina esistono? Discutiamo sulle possibilità di opzione. Hai una domanda su Kamagra o Comprare kamagra 100mg? Che cosa si deve considerare circa Comprare kamagra oral jelly 100mg? Altre sostanze che dobbiamo è Kamagra Oral Jelly. La depressione può smorzare il vostro interesse per il sesso e può causare disfunzione erettile. La depressione colpisce tutti gli aspetti della vita, comprese la benessere sessuale. Insieme con i loro effetti utili, la maggior parte dei farmaci, anche così, hanno effetti collaterali sgradito, anche se comunemente non tutti loro esperienze. Con di onorabilità farmacia si ottiene offerte, che possono essere rimborsate in farmacia con una prescrizione valida per tale rimedio.

associazione saman

Via Bolzano, 26
20127 Milano

C.F. 93001390819

Telefono: 02. 29400930
Fax: 02. 29519900

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

NUMERO VERDE: 800-144.786

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani costantemente informato su tutte le attività, i progetti e gli eventi organizati da Saman.

footer Saman Shop

Contatto diretto

Compila il form per ricevere un contatto diretto. Tutti i campi sono obbligatori.
Acconsento al trattamento dei dati secondo la normativa sulla privacy
Torna SU